ESPERIENZE MUSICALI

Nel 2007 è stato percussionista della Nationalen Jugendblasorchester (NJBO) sotto la direzione dei maestri Isabelle Ruf-Weber e Vincent Baroni, esibendosi a Châtel-St-Denis (Univers@lle), a Solothurn (Konzertsaal) e a Interlaken (Kursaal).

Dal 2008 è percussionista dell’Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana sotto la direzione dei maestri Franco Cesarini, Isabelle Ruf-Weber, Luca Medici, Carlo Balmelli, Thomas Trachsel e con la quale partecipa al concorso mondiale “World Music Contest” di Kerkrade, in Olanda.

Dalla primavera del 2011 è percussionista della Civica Filarmonica di Lugano, diretta da Franco Cesarini, con la quale vince il primo premio nella categoria Eccellenza alla Festa Federale di Musica nel 2011 a San Gallo.

Dall’autunno del 2011 al 2014 è stato percussionista dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana, ha suonato sotto la direzione dei maestri Damian Iorio e Mario Venzago e con la quale ha collaborato a un progetto benefico con José Carreras e Luisa Castellani, sotto la direzione del maestro David Giménez.

Nell’autunno 2011 partecipa come percussionista al progetto “900 e presente” al Conservatorio della Svizzera Italiana eseguendo l’opera “Elegy for Young Lovers” di Hans Werner Henze, sotto la direzione del maestro Arturo Tamayo.

Nel dicembre 2011 partecipa come percussionista al progetto “Lanterna Rossa” al Conservatorio della Svizzera Italiana eseguendo “Music For Film”, progetto che prevede un incontro insolito fra la trasparenza dei brani per film “inesistenti di Morton Feldman e le immagini grottesche dei registi Ciprì e Maresco (cit.), diretto da Luciano Zampar con la supervisione di Fabrizio Rosso.

Nell’estate del 2012 collabora come timpanista nella Jugendsinfonieorchester Arabesque di Thun, con la quale esegue due concerti, uno ad Airolo e uno a Locarno, sotto la direzione dei maestri Markus Oesch e Georgios Balatsinos.

Dal settembre 2012 al 2014 è stato percussionista della Sinfonisches Blasorchester Aulos, sotto la direzione di José Rafael Pascual-Vilaplana (2012) e di ThomasDoss (2013) con la quale ha eseguito diverse prime esecuzioni svizzere tra cui la “Symphony no.8“ di David Maslanka, ”DALI” di Aldo Rafael Forte, “Symphony in Green” di Thomas Doss e “Gjallarhorn” di Thomas Doss.

Nel settembre 2014 Mattia collabora come batterista con il quartetto d’archi “Roxanne”, esibendosi al Teatro Paravento di Locarno nel concerto “Pellicole di Musica”.

Da settembre 2016 inizia il suo ruolo di docente di educazione musicale per le Scuole Elementari e le Scuole Medie del Canton Ticino, concentrandosi totalmente in questa nuova avventura.

 

009