Biografia
Mattia Terzi è percussionista, compositore e direttore ticinese. Mattia nasce a Locarno il 3 giugno 1988. Inizia a otto anni lo studio della musica e in particolare della batteria presso i corsi di musica della Filarmonica Brissaghese con il maestro Valerio Felice.
Negli anni successivi segue i corsi di perfezionamento della FeBaTi sempre con il maestro Valerio Felice. Finito il liceo decide di smettere la carriera musicale per andare all’università di Losanna a studiare economia. Il richiamo della musica è però troppo forte, e nel 2009 interrompe gli studi universitari per inseguire il suo unico sogno, vivere di musica.
Nell’estate del 2009 s’iscrive ai corsi preparatori del Conservatorio della Svizzera Italiana, seguendo i corsi teorici con il maestro Ivo Antognini e studiando percussioni classiche con il maestro Mattia Frapolli.
Nel 2014 consegue il Bachelor of Arts in Music nella classe di percussioni del prof. Bernhard Wulff, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha partecipato a corsi di timpani e percussioni orchestrali con Micheal Quinn e Lorenzo Malacrida, e ha partecipato a diverse Masterclass sulle percussioni con Emanuel Sejourné, Cristiano Pirola, Max Riefer , Johannes Fischer, Julian Belli, Edith Salmen.
Nel 2016 consegue il Master of Arts in Secondary Education, in educazione musicale, presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI a Locarno.
Nel settembre del 2016 inizia ad insegnare presso le Scuole Elementari e le Scuole Medie del Canton Ticino.